NOTE DI CLASSE

17.12.2015 18:52

Sulle orme di importanti ed interessanti esperienze educative fatte negli ultimi 7 anni con alcune scuole delle province di Milano, Varese, Cremona e Pavia, il nostro Gruppo Teatro TEMPO ha avviato tre anni fa il progetto denominato NOTE DI CLASSE.  Il progetto ha una durata di tre anni e si pone il principale obbiettivo di coinvolgere attivamente ed avvicinare i più piccoli al mondo dell'arte, della musica e del teatro, con un coinvolgimento piacevole e diretto, presentando spettacoli divertenti ed educativi insieme. Stuzzicare quindi il loro interesse verso un mondo e un'arte che spesso non vengono presi in considerazione nell'educazione dei figli, mostrando loro anche il lato più divertente ed accattivante. La formula prevede l'offerta, ogni anno, di uno spettacolo diverso, laddove possibile in forma gratuita, ai ragazzi delle scuole primarie di Carugate e delle province di Milano e limitrofe che vogliono aderire all'iniziativa. Lo spettacolo sarà rappresentato durante l'orario di lezione come proposta didattica e formativa e in serata aperto a tutti, con il principale obbiettivo di consentire ai ragazzi di tornare a teatro con le famiglie per rivivere le emozioni della mattina e condividerle con i propri genitori.

Nel 2013 è andato in scena il divertentissimo ed apprezzatissimo MEGLIO TARDE CHE MAI, un Musical Comedy Show che ha presentato un modo assolutamente nuovo di fare e ascoltare la musica classica e che ha suscitato nei ragazzi una curiosità oltre i limiti dell'apprezzamento. Nel 2014 abbiamo presentato la fiaba musicale PIERINO E IL LUPO, eseguita dal vivo da una vera orchestra di circa 30 elementi, da un direttore e da una voce narrante, che ha guidato simpaticamente i ragazzi all'ascolto dell'opera e che, oltre a farli divertire, li ha supportati nell'apprendimento didattico di strumenti e musica.  Nel 2015 infine è stata presentata l’opera buffa LA SERVA PADRONA di Gian Battista Pergolesi, eseguita dal vivo da una vera orchestra e personaggi in costume, aggiungendo all’esperienza della musica e degli strumenti anche quella della voce, in un percorso di presentazione sempre più completo ed articolato.  Nel 2016 riporteremo sul nostro palcoscenico la compagnia che ha inaugurato il progetto nel 2013, con un nuovo ed irresistibile show musicale dal titolo TROPPE ARIE dove musica e canto saranno presentati ai ragazzi in una serie di divertentissime gag.

Il progetto ha già avuto l’adesione delle scuole primarie di Carugate, Pessano e Cernusco s/N.

L'evento, che si svolgerà interamente nella giornate del 2 e 3 marzo 2016 presso il CineTeatro Don Bosco di Carugate (Mi), prevede 3 concerti (distribuiti sulle due giornate, orari da definire) aperti esclusivamente alle scuole che aderiranno all'iniziativa ed un concerto serale alle 21.00 aperto alla cittadinanza con ingresso gratuito per i ragazzi che hanno già partecipato al concerto e che vogliono tornare con i genitori. Ai ragazzi sarà richiesto un contributo di soli 5 euro che stiamo cercando di ridurre/azzerare con il supporto di sponsor locali.  Se siete una classe o una scuola interessati all’iniziativa non esitate a contattarci. Compatibilmente con la disponibilità dei posti rimasti valuteremo insieme la possibilità della vostra partecipazione allo spettacolo.

Potete approfondire quanto fatto nelle precedenti edizioni  a questo indirizzo: 
www.gttempo.it/pagina_p44.htm

Per ogni ulteriore informazionI.
Danilo Lamperti : 347 23 29 015
gttempo@tiscali.it