NICOLO' CARNESI - E' ONLINE "M.I.A."

18.09.2016 11:46

E’ online in anteprima su ROCKIT "M.I.A.", il nuovo video di Nicolò Carnesi che anticipa l’uscita del nuovo disco d’inediti “Bellissima Noia” (Malintenti Dischi, distr. Edel/Belive Digital), prevista per il 30 settembre 2016.

 

Link al video di "M.I.A." in anteprima su Rockit

(Ideato e realizzato da Nicolò Carnesi, con la collaborazione di Manuela Di Pisa):

https://www.rockit.it/news/nicolo-carnesi-mia-nuovo-video-disco

 

NICOLO' CARNESI PARLA DI "M.I.A.":

M.I.A. = Memoria - Intelligenza - Artificiale

 

Memoria [me·mò·ria] sostantivo femminile

1.

La funzione psichica di riprodurre nella mente l'esperienza passata (immagini, sensazioni o nozioni), di riconoscerla come tale e di localizzarla nello spazio e nel tempo: invecchiando ha perduto la m.; avere una m. pronta, labile, vivace, debole, fragile, agile; imprimersi nella m.; tornare alla m.

2.

Apprendimento e ripetizione fedele, non necessariamente legati a una completa o corretta comprensione ( sapere, studiare a m. ), talvolta spinti fino alla nozione di ovvio e banale ( son cose che ormai conosciamo a m. ); anche a proposito della facilità e precisione che nascono da assiduo esercizio.

 

Intelligenza [in·tel·li·gèn·za] sostantivo femminile

1.

Capacità di attribuire un conveniente significato pratico o concettuale ai vari momenti dell'esperienza e della contingenza.

"una i. notevole"

2.

Vivacità e sicurezza di ordine pratico o concettuale.

 

Artificiale [ar·ti·fi·cià·le] aggettivo

1.

Ottenuto con accorgimenti o procedimenti tecnici che imitano o sostituiscono l'aspetto, il prodotto o il fenomeno naturale: bellezza a., ottenuta con cosmetici e truccature; fiori a. (o finti), imitati con stoffa o carta colorata o plastica; mano, gamba a., costituiti da una protesi.

2.

Solo in certi casi, artefatto o artificioso.

 

M.I.A. è un Sistema. Un sistema che ingloba in sé e porta in giro nello spazio infinito, in un tempo indefinito, tutto il retaggio umano. Deve perciò confrontarsi con un’infinità di emozioni, di nozioni, di nomi, di formule. Quando prende coscienza di sé e scopre che la sua comunicazione col mondo è vana, non riuscendo a sopportare questa sofferenza, crea dentro di sé un mondo perfetto, un'utopia personale. In questo video, che ho realizzato io, cerco di raccontare tutto ciò che è dentro la coscienza di M.I.A.: rapidi sprazzi di umanità, di follia, di natura, di emozioni. E’ una canzone a cui tengo molto, l’ho scritta in un periodo in cui – molti di voi se ne saranno accorti – ho deciso di distaccarmi dal mondo digitale, un po’ stanco del mordi e fuggi a cui tutte le arti, compresa la musica, sono andate incontro. Mi piaceva l’idea di dedicare il mio tempo alla lettura di un libro o all’ascolto di un disco in vinile: in quel tempo sei “costretto” a non saltare pagine né tracce, ad ascoltare, a soffermarti. E nel mio piccolo ho voluto raccontare in musica una storia alla quale va dedicato del tempo.

 

Annunciate anche le prime date del tour di presentazione di "BELLISSIMA NOIA". Il calendario è in continuo aggiornamento.

03/11 - MILANO - BIKO

11/11 - TORINO - CAP 10100

12/11 - BOLOGNA - LOCOMOTIV

18/11 - CASERTA - SMAV

19/11 - ROMA - MONK