IL FUNAMBOLO – Adolfo Durante

17.09.2014 11:20

COMUNICATO STAMPA
IL FUNAMBOLO – Adolfo Durante
Settembre 2014


E’ uscito in tutti gli stores musicali piú importanti il nuovo singolo di Adolfo Durante 'Il Funambolo’ primo estratto dall'album 'Libertá' di prossima pubblicazione. Distribuito da Believe Digital, prodotto da Enrico Andreini, testi di Sandra von Borries, l’intero lavoro di Adolfo vanta collaborazioni e contributi importanti come la presenza di musicisti di rilievo come il chitarrista Andrea Zuppini (Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Rossana Casale), il contrabbassista Gabriele Evangelista (Stefano Bollani, Enrico Rava, Roberto Gatto), Bernardo Guerra alla batteria (Stefano Bollani), Natty Fred (corista senegalese di Fiorella Mannoia), Francesco Bruni alle chitarre (in tour con Arisa), Lorenzo Forti al basso elettrico (in tour con Gianni Morandi), Ferdinando Olivieri alle chitarre classiche e folk e Pasquale Rimolo alle fisarmoniche (Bassamusica).
Nell’album è, inoltre contenuto un testo inedito, nel brano “Per quanto bella sei” del paroliere Oscar Avogadro, recentemente scomparso e autore di grandi successi ( ‘E la luna bussò”, scritta per Loredana Bertè con Mario Lavezzi e Daniele Pace,  ‘Io no’ per Anna Oxa (sempre con Mario Lavezzi),  ‘Il cuore delle donne’ e ‘Margherita non lo sa’ per Dori Ghezzi.
L’album è stato mixato da Marco Capaccioni (Giorgia, Gianna Nannini) presso Enrico Andreini Studio e masterizzato da Giovanni Versari.
Particolare cura è stata e sarà dedicata ai video del CD di Adolfo grazie alla realizzazioni di Anianfilm con la direzione di Nicola Parolini e Andrea Lanfredi. Adolfo Durante percorre un viaggio alla ricerca dell'espressione più profonda di se stesso, nudo e disarmato, jazz e folk/rock, senza condizionamenti e luoghi comuni nell'anima e nei testi. Tanti mondi e collaborazioni racchiusi in un pugno di brani e come un pugno la tessitura vocale inusuale, a tratti maschile a tratti femminile, si dipana tra contrabbassi jazz, chitarre nylon, echi del Sud del mondo e ritmiche contemporanee. Funambolo nel canto e nell'immagine Adolfo, forte delle sue contraddizioni, mostra senza incertezze tutti i colori della sua voce e della sua personalità.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Video del Funambolo:     https://m.youtube.com/watch?v=6v4p-Ppso3U
Biografia:     http://adolfodurante.it/?page_id=12
Itunes:     https://itunes.apple.com/it/album/il-funambolo/id913936383?i=913936401
Photo-presskit:     http://issuu.com/artelibre/docs/adolfo_durante_-_presskit