ESCE IL 9 GIUGNO 2017 “ORIGAMI” IL NUOVO DISCO DI INEDITI DI JOE BARBIERI

07.06.2017 16:51

ESCE IL 9 GIUGNO 2017

“ORIGAMI”

IL NUOVO DISCO DI INEDITI DI

JOE BARBIERI

(Microcosmo Edizioni/distr. Believe)

 

JOE BARBIERI torna con un disco intimo, coinvolgente. ORIGAMI esce ad oltre due anni di distanza dal precedente “Cosmonauta Da Appartamento”, Joe Barbieri firma il suo quinto album di inediti in cui sono sono raccolte 11 canzoni, alle quali prendono parte alcune eccellenze della musica italiana, come Paolo Fresu. Barbieri è uno dei più apprezzati talenti italiani: scoperto da Pino Daniele, che ne è stato il primo produttore, nel corso della sua carriera ha collaborato - tra gli altri - con Gianmaria Testa, Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent, Fabrizio Bosso, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda, Peppe Servillo e Luz Casal. I suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Asia e Nord America, vendendo decine di migliaia di copie. Il disco è stato anticipato lo scorso 19 maggio dal singolo “Una tempesta in un bicchier d’acqua”.

A questo link è possibile vedere il video, uscito in anteprima su fanpage.it: http://youmedia.fanpage.it/video/af/WSMOf-SwOoYFMDFm

 

JOE BARBIERI – SHOWCASE E CONCERTI

 

09-06 NAPOLI – FELTRINELLI – PIAZZA DEI MARTIRI - ORE 18,00 SHOW CASE PRESENTAZIONE

20/06 – BARI – FELTRINELLI – VIA APPIA 429 - ORE 18,00 - SHOW CASE PRESENTAZIONE

21/06 – ROMA – FELTRINELLI – VIA MELO DA BARI 119 - ORE 18,00 - SHOW CASE PRESENTAZIONE

 

07 LUGLIO – NAPOLI – CASTEL SANT’ELMO - CONCERTO

 

Joe Barbieri stesso ci racconta “ORIGAMI”, il suo nuovo progetto, con queste parole: “Ho vissuto il concepimento di questo disco – dalla composizione delle singole canzoni, fino alla scrittura degli arrangiamenti, alla loro realizzazione – in prevalente solitudine, immerso in un processo di ricerca intima della essenzialità e dell'estetica più pura di cui potevo essere capace. Con il passare degli anni, conoscendo ormai direi bene alcuni lati di me (altri mi restano del tutto oscuri), ho accettato di essere una persona per certi versi molto fragile, che si può mortalmente ferire con una parola e si può salvare con uno sguardo, con l'abbraccio giusto. Ebbene in questo album, questa fragilità è esposta, senza riserve; ma è proprio in questa fragilità che, ascoltando questo manipolo di canzoni – asciutte, impavide, scoperte –, io trovo ogni volta una terapia possibile, una consolazione; assoluta seppur temporanea. Gli origami (ovvero l'arte giapponese di piegare la carta fino a farla diventare, ad esempio, un fiore, una farfalla o un uccello), da cui ho mutuato il titolo, sono la cosa più vicina alla spinta propulsiva che ha originato questo progetto: negli origami convivono vulnerabilità e bellezza, rigore e sostanza, accettazione e cambiamento, densità e leggerezza. Ovvero quella perfezione che sfugge, che fa male, che fa bene, e che mi ostino di ricercare. Anche – ed ancora – con questa mia nuova opera”. Ascoltandolo, “Origami” può forse essere considerato il compendio del suono e della scrittura di Joe Barbieri, il capitolo nel quale il linguaggio dell'artista napoletano tocca la sua definitiva riconoscibile compiutezza. E a dispetto dell'isolamento nel quale è stato inizialmente concepito, per registrare “Origami” si sono dati convegno molti virtuosi italiani del jazz: da Paolo Russo a Giuseppe Milici. Fino a Paolo Fresu, che duetta con Barbieri nella intensa “Rinascimento” e che racconta così il loro incontro: “Sono anni che con Joe ci inseguiamo. Artisticamente, intendo. Ed è stata la prematura dipartita del comune amico Gianmaria Testa a farci finalmente incontrare a Roma in occasione del concerto a lui dedicato. A dimostrare quanto i vuoti siano, a volte, costruttori dell’altro. Con la musica che sapientemente riempie gli spazi”. A Fresu fa eco Barbieri: “Paolo è la quintessenza del suono che si fa minimo, leggero, necessario. La scelta di registrare qualcosa assieme è figlia dell'identità sonora di questo disco, ideale per accogliere il suono di Paolo e per essere a sua volta accolta dal timbro della sua tromba”. Appassionato di design, per le copertine dei suoi vai album Joe Barbieri ha voluto circondarsi di volta in volta di alcuni tra i designers che più ama: per la copertina di “Origami”, la scelta è caduta sull’artista spagnola di stanza a Parigi Inés Iglesias.

 

CREDITI

Prodotto e arrangiato da Joe Barbieri

Produzione esecutiva: Antonio Meola

 

Hanno suonato:

Sergio Di Natale, batteria

Giacomo Pedicini, contrabbasso

Antonio Fresa, pianoforte

Joe, chitarra classiche e chitarra elettrica in “Un Posto Qualunque”

 

Paolo Fresu, tromba in “Rinascimento”

Stefano Jorio, violoncello in “Rinascimento”, “Mia Divina” e “Sincronicità”

Gianfranco Campagnoli, tromba in “Belle Speranze”

Tony Canto, chitarre elettriche in “Sincronicità”

Oscar Montalbano, chitarra manouche in “Una Tempesta In Un Bicchier D'Acqua” e “Tu Mi Dimentichi”

Roberto Natullo, flauto in “Un Posto Qualunque”

Paolo Del Vecchio, bouzouki in “Testardamente”

Renzo Serafini, chitarra elettrica in “Rinascimento”

Giuseppe Milici, armonica a bocca in “Una Cicatrice Ed Un Fior”

Emidio Ausiello, percussioni in “Rinascimento”, “Sincronicità”, “Belle Speranze” e “Testardamente”

Robertinho Bastos, percussioni in “Pane Per I Tuoi Denti”

Paolo Russo, bandoneon in “Sincronicità”

Sasà Piedepalumbo, fisarmonica in “Testardamente”

Andrea Esposito, violino in “Una Tempesta In Un Bicchier D'Acqua” e “Tu Mi Dimentichi”

 

Registrato e missato in analogico a Napoli da Andrea "Jean-Michel" Cutillo allo studio MAD (Napoli)

Paolo Fresu è stato registrato da Stefano Amerio allo studio Artesuono (Cavalicco, Udine)

registrazioni addizionali Katrine Krog al Zinetti Studio (Copenaghen) e Antonio Zarcone al Zack iVents (Palermo)

Masterizzato da Bob Fix al Robert Fix Mastering Studio (Napoli)