Eclissi di Luna

15.04.2014 00:17

Domani, 15 Aprile, tutti con il naso all'insù ad ammirare la prima eclissi totale di Luna del 2014. A partire dalle 9.47 ora italiana, il nostro satellite si tingerà di rosso sangue perchè entrerà nel cono d'ombra della Terra e insieme ad essa sarà perfettamente allineato con il Sole.

Il fenomeno non potrà però essere ammirato dalla maggior parte dei Paesi: l'eclissi sarà infatti visibile solo nelle Americhe, in Australia e in Nuova Zelanda. Ma per gli appassionati che non vogliono perdersi l'occasione, è possibile seguire l'evento - che durerà circa 100 minuti - a partire delle ore 08:30 su http://www.virtualtelescope.eu/webtv.

Questo grazie al Virtual Telescope Project che coordinerà un team internazionale al fine di diffondere le immagini a livello globale.

L'eclissi, che è solo la prima di quattro oscuramenti completi nel giro di due anni (e per questo è chiamata la tetrade), permetterà a Marte di far capolino insieme alla stella azzurra 'Spica' offrendo ai più fortunati uno spettacolo davvero emozionante.

 

Di Eleonora D'Urbano - Funweek