COME2ME: Ilaria Graziano & Francesco Forni

26.02.2014 00:02

Album: COME2ME

Artista: Ilaria Graziano e Francesco Forni


Uscito a dicembre per i tipi Goodfellas, COME 2 ME è il secondo album della coppia artistica d’origine partenopea e romana d’adozione.

Dotati di un talento eccezionale, hanno all’attivo l’album “From Bedlam to Lenane”.

La peculiarità di questo nuovo lavoro non è solo l’incontro di due professionisti dalle indubbie capacità: è soprattutto la fusione di due anime che si intrecciano in modo impeccabile, comunicando all’ascoltatore sensazioni diverse e mai scontate. Il look è azzeccato. L’immagine è accattivante. Lo stile è immediatamente visibile, così come è intuibile già dalle prime note. Le sonorità sono piacevoli, pulite, semplici ma efficaci. Con pochi strumenti, il tappeto sonoro è reso alla perfezione e basta a se stesso.
 Le voci di Ilaria e Francesco si amalgamano molto bene, tra di loro, esaltandosi, senza prevaricarsi mai. Molto ben dosato il sound complessivo, davvero curata la realizzazione e di piacevole impatto. Ottima la tecnica vocale di Ilaria Graziano, che sembra cambiare quasi timbro quando passa dai brani inglesi a quelli italiani. Non mancano influenze jazz, che strizzano l’occhiolino a contaminazioni diverse, anche simil western (Io sono). Perfetta l’esecuzione di Francesco Forni, che “fa cantare” il suo strumento senza mai strafare, dosando con sapienza armonia e melodia. Ottima equalizzazione dei suoni, interessante la contaminazione alleggerita dalla semplicità ricercata.
 Nel complesso, il duo funziona. Eccome. Nella sua essenzialità ha trovato la formula vincente per arrivare in modo diretto, pulito, deciso, mai invadente. Piacevole conferma che lascia presumere un futuro artistico appena agli inizi e destinato a decollare. Un album consigliato agli intenditori, a chi ama la musica elegante, a chi sa apprezzare il buon gusto.
 

Paola Elena Ferri

Fonte: http://www.pensieridicartapesta.it/2014/02/13/come2me-ilaria-graziano-francesco-forni/